bandiera

Agriturismo Canciumati

L’Agriturismo Canciumati nasce nel 1987 quando Mario Francesco Di Certo comprò, da un assegnatario delle terre dell’Opera Sila, il terreno e il casale.

Si tratta di una piccola porzione della grande tenuta terriera che, in passato, appartenne al conte Don Antonio Cavalcanti che poi vendette al latifondista Luigi Baracca che dagli inizi del ‘900 aveva accorpato una superficie di oltre 120 mila ettari.

Con le lotte per la terra degli anni ’50, una parte del latifondo fu espropriato e, tramite l’Ente Opera Sila,  fu lottizzato e assegnato a migliaia di contadini.

Le ridotte superfici assegnate, se all’inizio furono utili perchè messi a coltura garantivano il minimo indispensabile alle famiglie contadine per il riscatto della fame, ben presto divennero insufficienti e con l’avvio dell’emigrazione molti dei lotti assegnati furono abbandonati.

Mario Francesco, insieme alla moglie Anna, dopo l’acquisizione, con molti sacrifici, attraverso una serie di investimenti, realizzati senza aiuti pubblici, sono riusciti a realizzare un’ azienda più resa sostenibile dall’attività agrituristica.  Anche i loro figli crescendo si sono dedicati all’azienda.

Ma adesso è lei, la figlia Teodora che spera di diventare presto una Imprenditrice Agricola e  subentrare all’attività dei genitori. Ha già in cantiere nuovi progetti di ampliamento e ammodernamento ma, soprattutto, un nuovo progetto di vita incentrato sull’azienda.

Torna in alto